Descrizione
L’eredità che una delle più importanti figure dell’universo Piaggio degli ultimi cinquant’anni, Ilo Lorenzetti (collaudatore, membro della squadra acrobatica, capo della staffetta Vespa al Giro d’Italia, responsabile dell’assistenza tecnica in Italia e all’estero) ci ha lasciato pochi giorni prima della sua scomparsa: “Uno. Nessuno. Dodicimila” porta il lettore in un mondo sconosciuto, quello degli operai dell’Azienda di Pontedera il cui nome è rimasto oscuro. Figure sconosciute, semplici dipendenti che ogni mattina hanno portato il proprio contributo alla crescita del gioiello Vespa e di tutti gli altri veicoli come Ape, Ciao, Boxer…
Il libro raccoglie una serie di interviste a questi uomini e donne che presi singolarmente valgono uno, nella massa produttiva risultano zero, invisibili, ma messi tutti insieme – dodicimila appunto – realizzano un capolavoro che vive da settantacinque anni e ancora oggi rende Pontedera e il Made in Ital famosi nel mondo.
In chiusura, la vera storia della Parigi-Dakar 1980, quando quattro Vespa affrontarono la massacrante prova nel deserto del Sahara, rivissuta nelle parole di tre dei meccanici Piaggio protagonisti di quell’incredibile avventura.
Un libro da leggere tutto d’un fiato per immedesimarsi nelle vicende personali e lavorative di questi volti anonimi che finalmente possono vivere il meritato quarto d’ora di celebrità.